Ufo in Italia (Monza), cosa c'è di vero?

Un video amatoriale in cui compare un piccolo oggetto volante, luminoso. Stanzia al centro dell'immagine, quasi impercettibile. Ben meno visibile dell'aereoplano che a metà del video attraversa la scena, lasciando la sua scia.

Le immagini non sono chiare, il punto luminoso si vede, ma non si riesce a capire se si tratti di un effetto ottico, magari legato alla presenza del sole e delle particolari nubi sullo sfondo.

Eppure, al di là degli appassionati che "sperano" in un contatto con esseri che provengono da altri mondi, anche l'Aeronautica militare italiana continua a monitorare il fenomeno. In base ai rapporti ufficiali, le segnalazioni di oggetti volanti non identificati nei cieli italiani sono state due nel 2015, l'ultimo anno in cui i dati sono disponibili, non essendo stati ancora resi noti quelli del 2016. L'anno precedente, nel 2014, gli avvistamenti registrati in Italia dall'Aeronautica militare erano stati otto.

L'esiguità del numero dimostra come si tratti dei soli avvistamenti ritenuti plausibili, o comunque per i quali non si è riusciti a dare una spiegazione scientifica. Dal 1972 allo scorso anno gli avvistamenti di oggetti volanti non dientificati registrati in Italia dall'Aeronautica militare sono stati 455. Del resto, non è poi compito dell'Aeronautica militare stabilire se gli Ufo esistano o meno. Secondo il protocollo italiano, i militari devono, per ragioni di sicurezza, limitarsi ad escludere tutti quegli avvistamenti che si riferiscono ad oggetti volanti noti (dai piccoli droni ai palloni aerostatici) o quelli dovuto ad effetti ottici e cause naturali; i casi che restano vanno inseriti nell'apposito registro come, appunti, oggetti volanti non identificati.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Metafisica Giovanni Villa. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!