Tutti i segreti dell'Antartide!

L'Antartide è il continente che comprende le terre e i mari che formanti il Polo Sud della Terra.

Situata nell'emisfero australe, ricopre una superficie di 14 milioni di km², di cui il 98% è ricoperto dal ghiaccio ed è il continente più freddo e inospitale del pianeta.

Fu scoperta nel 1773 (anche se la sua esistenza era frutto di supposizioni già da centinaia di anni) dal capitano James Cook. Attualmente ospita una popolazione di appena 1.000 persone sparse per tutto il continente, risiedenti nelle diverse stazioni di ricerca scientifica.

La vegetazione è costituita soltanto da muschi, epatiche e licheni. 

Per quanto riguarda la fauna possiamo dire con sicurezza che il continente è abitato da pinguini, foche, circa una trenitna di specie di volatili migratori, svariati batteri, microorganismi e invertebrati. Ma nelle sue acque profonde si annidano molti altri animali ancora non classificati dai zoologi.

Secondo le nuove scoperte scientifiche la storia di questo continente risale persino a milioni anni, quando le temperature generali della Terra erano molto più alte e l'Antartide era ricoperta di verde e abitata da numerose specie animali.

All'inizio del 1900 iniziarono le ricerche di una civiltà sviluppata che avrebbe abitato il continente. In particolare uno dei tanti laghi del continente attirò l'attenzione degli studiosi: il lago Vostok.

Intorno a questo lago ci sono molti misteri legati a diverse sparizione e rapimenti avvenuti in prossimità delle sue acque. Si presume addirittura che ci sia una popolazione umanoide che ne abita le acque gelide.

Sono stati inoltre rinvenuti vari canali nel ghiaccio di origini non naturali che si dice, portino ad una città all'interno di una caverna segreta.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!