Scoperta SuperTerra - Lhs1140b: ci sono gli alieni?

Ed ecco un brevissimo video molto interessante e suggestivo che riguarda l'ultimo eso-pianeta scoperto denominato Lhs 1140 B. Si tratta di un grande pianeta che dista circa una quarantina di anni luce dalla nostra terra ed è posizionato nella costellazione australe di Cetus; pare che questo gigante sia un pianeta formato da roccia e si troverebbe alla giusta distanza dalla sua stella (una nana rossa) intorno alla quale ruota e quindi potrebbe presentare tutte le caratteristiche di abitabilità necessarie allo sviluppo della vita così come la conosciamo.

E' possibile quindi che su Lhs 1140 B vi sia acqua allo stato liquido con tutte le conseguenze che questa cosa può avere in termini di forme di vita anche primordiali. Tale scoperta è stata fatta con l'ausilio di un vasto sistema di telescopi congiunti in grado di registrare la riduzione di luminosità della suddetta stella nana che dimostra la presenza di un pianeta che le ruota attorno.

Lo studio è stato pubblicato con grande rilevanza sulla rivista Nature che spiega nel dettaglio le caratteristiche del pianeta in base all'orbita e alla sua densità e massa. Infatti il pianeta in questione compie un'orbita completa attorno al suo astro in 25 giorni ed ha una massa di quasi 7 volte la nostra terra. Secondo i ricercatori che si occupano di questo particolare studio l'eso pianeta scoperto è il più interessante tra tutti quelli scovati nell'ultimo decennio.

Gli ultimi studi si orienteranno a scoprire di più sull'atmosfera di questo corpo celeste così intrigante ed a valutare la quantità di radiazioni che riceve direttamente dalla sua stella.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube [OBY] Divulgazione Scientifica. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!