Romania - Il fenomeno delle Rocce viventi

In questo video viene mostrato un interessantissimo fenomeno ovvero quello delle rocce viventi. È un tipo di roccia che si trova solo in Romania e presenta molte similitudini con la conformazione fisica e strutturale delle piante.

Per via della particolare stranezza e rarità di queste pietre esse fanno parte del patrimonio UNESCO e sono quindi protette. Il motivo per il quale vengono chiamate rocce viventi è il seguente: quando vengono delle forti piogge le pietre aumentano a dismisura il proprio volume e se la pietra viene tagliata, al loro interno ci sono degli anelli del tutto simili se non uguali a quelli degli alberi.

Le pietre aumentano molto il loro volume perché essendo composte principalmente da sali minerali, sono molto igroscopiche e con l'umidità dovuta alla pioggia iniziano a gonfiarsi. Per ancorarsi al terreno le pietre usano un sistema radicale che gli permette anche di assorbire acqua e forse anche nutrimenti dal terreno. Queste pietre potrebbero essere paragonate in fatto di stranezza a quelle presenti in California nella Death valley; infatti vengono spesso ritrovate a distanze diverse fra loro come se avessero la capacità di spostarsi.

La Romania è una terra ricca di misteri e stranezze e forse questo fenomeno delle rocce è fra tutte le stranezze il più plausibile. Anche se non saranno in prima fila tra i misteri irrisolti, rimangono sempre un capolavoro della natura.

Autore Fedemoi
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!