Riflessioni sugli UFO - e se non esistessero?

Il tema del contatto alieno è centrale in questo video dove vengono poste tutta una serie di domande e riflessioni partendo dal fatto che si tratta la questione ormai di circa mezzo secolo; si scandaglia il cosmo infatti da circa cinquant'anni nel tentativo di scoprire qualcosa a riguardo ma il silenzio è l'unica risposta ad oggi che abbiamo raccolto.

La domanda del perchè ci sia solo silenzio può essere risolta pensando al fatto che civiltà extraterrestri possono arrivare ad estinguersi per varie ragioni (autodistruzione o per calamità naturali). Questa è una risposta forse non propriamente incoraggiante ma è una eventualità da prendere in considerazione proprio perchè gli studiosi analizzano i corpi celesti anche sotto questo aspetto inquietante.

Ma dall'analisi di vita estinte su altri pianeti si passa ad una modalità di ricerca diversa come quella proposta a seguire nel clip: quella cioè di osservare la luce di pianeti lontani dai propri astri che potrebbero emettere luce fotosintetica dovuta ad organismi simili alle nostre piante. La fotosintesi è un processo che si è sviluppato in maniera molto rapida sul nostro pianeta e per cui potrebbe accadere anche su altri corpi celesti.

Il video prosegue con le classiche domande sugli extraterrestri a partire dal concetto espresso dal noto paradosso di Enrico Fermi e alle conseguenti probabili o plausibili dieci risposte date all'enigma.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube [OBY] Divulgazione Scientifica. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!