Processo alle streghe di Pendle Hill - Documentario

In questo documentario si spiega il motivo del perché la zona di Pendle Hill, situata a est della Contea di Lancashire in Inghilterra vicino alle città di Burnley, Nelson, Colne, Clitheroe e Padiham sia famosa per essere la terra di streghe e fantasmi.
Pendle, è una delle più famose e rinomate Contee nella storia inglese per via di uno dei più importanti processi alle streghe avvenuto nel 1612, ma anche per essere stata una regione selvaggia e senza leggi, in cui si favoleggiava il furto e la violenza. I dodici imputati che vivevano in questa zona vicino a Lancashire vennero accusati di omicidio e una persona morì a causa dell'uso della stregoneria.
Di queste dodici persone, soltanto due non vennero processate, sei delle accusate di Pendle provenivano da due famiglie di quell'epoca ovvero i Southern e i Whittle.
Elizabeth Southern e Anne Whittle erano due donne anziane e talvolta rivali che vendevano entrambe pozioni e filtri per guarire le persone dai vari mali e soprattutto si diceva che erano abili a togliere il malocchio.
Un giorno Alizon Device, nipote di Elizabeth, incontrò un viaggiatore a cui chiese l'elemosina, ma egli si rifiutò, la ragazza mormorò una maledizione e in quel momento l'uomo cadde a terra morente e paralizzato su tutto il fianco sinistro.
La famiglia Device venne portata di fronte al giudice per rispondere dei fatti, ed Alize assieme a suo fratello, confessarono di essere dediti alla stregoneria e accusarono anche la famiglia di Anne Whittle e un'altra donna del luogo. Le cinque persone vennero arrestate e portate nella prigione di Lancaster Castle.
Passarono alcuni giorni e il venerdì santo del 1612 presso il Malkin Tower (residenza della famiglia Device) si riunirono un determinato numero di persone per far festa, ma il tutto venne interrotto dalle guardie del re Giacomo I, che interpretarono il tutto come un raduno di streghe, in cui arrestarono anche Alice Nutter una nobildonna di una delle più influenti famiglie del luogo.
Il giorno del processo, gran parte delle persone vennero giustiziate ed altre morirono in prigione.
Tutt'oggi si consiglia di fare una passeggiata sulla collina infestata di Pendle Hill dove sono state giustiziate le streghe.
Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!