Bisogna oramai saper distinguere tra semplice tostapane e piastra tostapane: il primo si dedica esclusivamente alla preparazione di pane tostato, ideale forse per una veloce colazione o uno spuntino nella frenesia pomeridiana.
La piastra tostapane, oltre a adempiere egregiamente ai compiti del suo cugino “limitato” (il tostapane, appunto) è in grado inoltre di riscaldare, cucinare alimenti come piadine o hamburger, e anche tostare panini decisamente voluminosi.
Altro che toast!

PRINCIPALI VANTAGGI DELLA PIASTRA TOSTAPANE

I vantaggi di utilizzare una piastra tostapane, se già non si fosse capito, sono molti e di varia natura.
Qui di seguito alcuni pro che rendono la piastra tostapane un fedele alleato in tante situazioni domestiche:

  • Comodità. La piastra tostapane è per tutte quelle persone che amano pasti veloci ma gustosi.
  • E’ un elettrodomestico versatile adatto specialmente per chi ama le cotture grill.
  • E’ ciò che ci vuole sia in momenti di eccessiva frenesia, come quei 5 minuti che molti hanno a disposizione per la colazione, ma anche nel caso in cui si debba cucinare molto cibo: la piastra tostapane è un valido aiuto in caso di cena con amici.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Ecco ancora qualche caratteristica e qualche dritta per poter giudicare l’utilità di una piastra tostapane:

  • Timer. Non tutte le piastra tostapane ne sono dotate, ma è un’optional veramente comodo per chi riesce a fare più cose contemporaneamente.
  • Coperchio. Ci sono vari modelli con coperchi di forma differente, ricurva o lineari, maggiormente, i primi, adatti per riscaldare voluminosi panini imbottiti, oppure per veloci toast.
  • Potenza. Più potenza, più veloce sarà il riscaldamento delle piastre. Le piastre casalinghe di media hanno potenza di 800/1000 W.
  • Abbasso i grassi. Consiste di una vaschetta rimuovibile che raccoglie il grasso prodotto durante la cottura.

MANUTENZIONE

Per far durare anche anni una piastra tostapane è bene che venga pulita dopo ogni utilizzo.
Fondamentale per una completa e profonda pulizia non usare detergenti abrasivi, non raschiare la piastra se fatta di materiale antiaderente.