Oak Island, il mitico pozzo delle monete

Una ricerca che dura da 200 anni, nella quale hanno perso la vita almeno sei persone. E' la mitica caccia al tesoro nell'isola di Oak, piccola striscia di terra in Nuova Scozia, nell'odierno Canada. Un'isola che si trova a meno di duecento metri dalla terraferma, fattore che può spiegare, secondo alcuni, il suo mistero.

Un mistero che ha inizio nel 1795, quando un giovane, di nome Daniel McGinnis, girando sull'isola, trova una depressione circolare nel terreno. Secondo la leggenda, al di sopra della depressione sorgeva una carrucola fissata al ramo di una quercia. Il giovane torna il giorno dopo con altri due amici ed insieme iniziano a scavare alla ricerca del tesoro che, sperano, si trovi nascosto al di sotto di quella strana fossa. I tre, scavando, si imbattono in delle coperture artificiali, fatte di legno di quercia e di pietra. E' la prova che si tratta di un pozzo scavato artificialmente.

Soltanto sette anni più tardi i tre giovani trovano dei finanziatori capaci di organizzare uno scavo accurato per giungere al "tesoro" in quello che ormai è noto come il "pozzo delle monete". Scavando a varie profondità vengono trovate fibre di cocco, che non appartengono a quel luogo, e pezzi di metallo, forse tracce della maglia di un'armatura. Ma è soprattutto il rinvenimento di una lastra di pietra con strane incisioni ad alimentare la convinzione che lì sotto ci sia nascosto un tesoro.

Quando si pensa di aver raggiunto il coperchio di una cassa di legno, il pozzo viene allagato con l'acqua dell'oceano. Si scopre così che in realtà il pozzo è collegato con un sofisticato sistema di canali idraulici.

Una nuova compagnia, la Truro Company, finanzia nuove ricerche. Che però non danno esito.

Si susseguono nuovi tentativi e fallimenti, ma iniziano anche le morti. Ce ne saranno sei; una leggenda afferma che il tesoro verrà trovato quando le morti delle persone impegnate nella sua ricerca saranno sette.

Una leggenda per bambini, apparentemente, ma che ha spinto ad impegnarsi nelle ricerche personaggi famosi, come Franklin Delano Roosevelt, divenuto poi presidente degli Stati Uniti, e Larry Flynt.

Un luogo misterioso che, ancora oggi, continua ad attirare curiosi ed avventurieri.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube XDimensionfly. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!