Mauro Biglino - Culto dei Cargo (Come Nasce Una Religione)

Il saggista e traduttore Mauro Biglino in una vecchia conferenza parla del famoso Culto dei Cargo, una religione che si è formata durante la seconda Guerra Mondiale nelle isole del pacifico che ora sono denominate Repubblica di Vanuatu.

Gli aerei degli Stati Uniti a quell'epoca facevano scalo su alcune di quelle isole incontaminate prima di dirigersi in Giappone ed avevano stabilito basi per l'approvvigionamento. Gli indigeni li vedevano come Dei scesi dal cielo, alla fine del conflitto mondiale però i militari americani abbandonarono queste isole ma gli indigeni crearono una sorta di culto fabbricando aerei in legno con una finta pista di atterraggio e dei caschi sempre in legno per simulare le cuffie radio dei piloti.

A questo le popolazioni tribali aggiunsero anche dei riti con cadenza precisa dove per esempio nel mese di Febbraio si festeggia il "Jon Frum Day" in onore di un "Dio" denominato Jon Frum che era un soldato di colore. A questo proposito interessante il libro The God Delusion (L'illusione di Dio) di Richard Dawkins nel quale si accenna a questo fenomeno.

Divertente il finale del video in cui Biglino racconta che quando i missionari andarono dagli indigeni a spiegar loro che aspettavano da decenni invano questi finti Dei, questi a loro volta risposero che i missionari aspettavano il loro Dio da ancor più tempo!

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!