Gelati si mangiano non più come una volta, solo d’estate ma ormai tutto l’anno e avere in casa una gelatiera che ci aiuta a realizzarlo, è un grande vantaggio. Non sono strumenti che presentano difficoltà di utilizzo perché in realtà l’unico lavoro da fare è il vostro, ovvero la preparazione della miscela scegliendo i prodotti che preferite, mentre la macchina si limiterà a svolgere il suo lavoro di trasformazione della miscela in gelato artigianale.
E’ normale che questa comodità sia sempre più richiesta in famiglia perché permette di realizzare un alimento sano ma anche gustoso. Sono però un po’ ingombranti e questo rende necessario decidere prima dell’acquisto in quale posto andrà messo e se non c’è occorrerà crearglielo perché possiamo acquistare una gelatiera.
Attenzione però, prima di effettuare l’acquisto, dedicate un po’ di tempo ad approfondire le informazioni e le caratteristiche che deve avere una buona macchina per il gelato.

Le macchine per il gelato sono state create perché possiamo preparare il gelato artigianale a casa nostra in qualsiasi momento e sono tali da poter essere usate praticamente da tutti. Hanno un design semplice, lineare ed ergonomico che le rende pratiche e funzionali. Inoltre possiedono una caratteristica insolita: un sistema di raffreddamento che lentamente e in modo omogeneo raffredda la miscela degli ingredienti che preparate trasformandola in gelato.
Sono semplici ma non proprio economiche a causa della tecnologia e delle funzioni particolari per l produzione dei gelati. I prezzi variano da 30 a 50 euro per le gelatiere di fascia più economica per salire fino a 300 euro per quelle di fascia più alta.

Ma se il lavoro della gelatiera è minimo perché comprarla? Anzitutto perché ci fa risparmiare tempo e denaro come tutti gli elettrodomestici da cucina. Inoltre ci permette di scegliere i nostri gusti preferiti anche sperimentandone di nuovi e per finire la sicurezza sulla provenienza degli ingredienti stessi, un vantaggio da non sottovalutare oltre al fatto che sarà certo più sano visto che non conterrà conservanti.