La valle dei Re - Prezioso ed immenso scrigno di segreti

Ed ecco un affascinante documentario di grande interesse ed impatto per i contenuti e la solenne bellezza dei luoghi carichi di mistero; qui si farà un lungo viaggio nella grande e potente civiltà dell'antico Egitto attraverso le famose tombe custodite nella famosa Valle dei Re.

Si parla degli studi effettuati nel corso del tempo tramite anche le moderne tecnologie in grado di mostrare l'intera area con le corrette collocazioni delle svariate tombe reali di tutti i più grandi e imoprtanti sovrani della storia egizia. Non solo però i regnanti sono in questo documentario ma anche tutti gli uomini che si prodigarono nella costruzione di queste strutture impressionati.

Si ricostruisce quindi il viaggio finale del Faraone che dopo la pratica della mummificazione viene condotto nel sarcofago reale per potersi congiungere con le divinità che attendono nel cielo. Il video mostra come a livello pratico gli antichi egizi potevano realizzare le tombe grazie a squadre di operai che nonostante la pochezza degli strumenti creavano strutture incredibilmente precise.

Tra le varie tombe che vengono mostrate, il video affronta quella di Seti I la cui mummia si è conservata in modo impeccabile fino ai giorni nostri. Scoperta sulla fine dell'800 ed ora è esposta al museo del Cairo, ma si affronta anche il maestoso ritrovamento di Howard Carter negli anni 20 del 900.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Mario Tozzi. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!