La sfinge - Cosa ci hanno tenuto nascosto?

Il monumento della Sfinge situato nella piana di Giza è senza dubbio uno dei più noti ed enigmatici al mondo ed ancora oggi fa parlare di sé per tutta una serie di motivi che la vedono al centro di particolari segreti che vanno dalla datazione ufficiale alle ipotetiche o possibili camere segrete al di sotto per arrivare poi a certi rimandi alla perduta civiltà di Atlantide.

Insomma ci sono davvero molte cose attorno a questo incredibile monumento così particolare ed unico al mondo; ufficialmente si ritiene che abbia più di 4000 anni e che venne realizzata dal faraone Chefren. Vi sono studiosi alternativi però che fanno risalire a diverse migliaia di anni prima la sua effettiva realizzazione in virtù di certe tracce di erosione tipiche delle piogge torrenziali che sarebbero avvenute nell'area dell'attuale Egitto però in tempi molto antichi (almeno 10.000 anni fa per intenderci).

Strana la teoria che vede l'intero copro della Sfinge immerso in una sorta di piscina che spiegherebbe le erosioni orizzontali che il corpo presenta (anche se queste vengono ufficialmente descritte come create dai venti nel corso dei secoli).

Il video poi passa ad altre analisi sulla struttura stessa della grande scultura in particolare il rapporto tra la testa ed il resto del corpo. Ecco a tal proposito altre teorie che spiegano questa sproporzione con il fatto che forse il volto della sfinge era differente in passato.

Il mistero delle cavità e delle camere segrete è centrale per questo monumento; si parla di vari accessi come quello sulla sommità del capo, oppure tra le zampe anteriori o nel retro della grande scultura. Queste "porte" sono ad oggi chiuse e sigillate. Viene spiegato poi il perchè (a partire dalla prime esplorazioni di Henry Salt) verrà in seguito perso la decisione di sigillare tutti i passaggi.

Tra le varie teroie interessanti e più o meno fantasiose vi può essere forse quella che effettivamente da una corretta visione del monumento in sé e che aiuterebbe a comprendere meglio la storia di questa struttura incredibile.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Prim Schiavone. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!