La guerra degli elohim - Dall'esilio di Enlil alla caduta di Enki

In questo particolare video, si parla della contrapposizione tra due antiche divinità sumere, Enlil ed Enki, fratelli figli del Dio An che secondo le teorie alternative erano non esseri mitologici ma veri e propri individui dotati di grande conoscenza e tencologia.

C'è quindi a seguire una ricostruzione del mito di Enlil e Ninlil in cui il Dio si macchia di un atto di violenza sulla donna e viene cacciato dal Kur (luogo in cui forse risiedevano gli esseri umani agli albori). Si delinea il proflio di questo personaggio come un dio tutt'altro che benevolo e poco compassionevole per così dire nei confronti del genere umano.

Tuttavia però Enlil risulta essere la divinità principale dei Sumeri segno inequivocabile del fatto che conquistò il potere in maniera definitiva. Di contro però Enki era il vero"creatore" dell'uomo e sembra avesse un occhio di riguardo per la sua creazione.

Quindi da un lato abbiamo una divinità che cerca di sterminare l'umanità con varie azioni utlima delle quali il diluvio biblico e dall'altra una divinità che tramite il Noè sumero-accadico (Ziusudra o Utnapishtim) da una possibilità di salvezza agli uomini.

Il video cerca di formulare delle ipotesi in modo da spiegare le successive elaborazioni di tipo teologico e (la nascita di numerose leggende) sulla vicende che sono descritte nelle tavolette sumere. Difficile ovviamente capire se vi sia un margine di verità in tali ipotesi ma certo sono molto intriganti.

Sotto l'aspetto degli studi archeologici ufficiali queste tematiche sono spiegate in maniera differente, si tratterebbe solo di mitologia e non di fatti realmente accaduti. Ognuno però come sempre può arrivare alle conclusioni che preferisce.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube mmassa79. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!