L'indecifrabile manoscritto Voynich

Ci sono nel mondo un innumerevole quantita di libri su qualsiasi epoca e in qualsiasi lingua su svariati argomenti, libri sacri, libri maledetti, libri stregati, romanzi, storia, filosofia  e chi più ne ha, più ne metta.

Ci sono alcuni libri particolarmente conosciuti nel mondo e aprezzati dalla massa poichè tradotti in molte lingue per renderli alla portata di tutti, come la Bibbia.

In questo caso però, abbiamo un esatto contrario: il manoscritto Voynich è stato scritto, probabilmente per non essere compreso da nessuno!

Uno dei libri più antichi mai ritrovati, scritto in una lingua e usando un alfabeto sconosciuti che nessuno è mai riuscito a decifrare, e non è tutto.

Il manoscritto è qualcosa di molto simile ad un'enciclopedia, che però rappresenta piante e animali a noi sconosciuti e donne che fanno cose incomprensibile alla logica comune, il tutto accuratamente descritto sulle pagine, ma che nessuno riesce a comprendere.

Durante il corso della storia questo libro è passato di mano in mano ed è stato svenduto ripetutamente anche per pochi centesimi da chi non sapeva cosa aveva fra le mani. Ancora oggi si cerca di decifrare la particolare lingua usata, ma sembra un'impresa impossibile anche per i crittografi piu bravi.

Sarà un manoscritto alieno? O uno scherzo riuscito particolarmente bene? Decidete voi.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!