Il manoscritto Voynich - Il libro del mistero

Un video in cui si racconta una storia che appassiona gli amanti dei testi antichi e dei codici da crittografare. Intelligence militari e studiosi di antiche civiltà si sono trovati a confrontarsi con testi da crittografati. Enigmi di cui, con difficoltà, sono sempre venuti a capo.

Vi è però un testo il cui contenuto continua ad essere un mistero: il manoscritto Voynich. Si tratta di un codice illustrato del XV secolo, rinvenuto da un antiquario (Wilfrid Voynich, da cui ha preso il nome) a villa Mondragone, vicino a Frascati. Un edificio che era stato di proprietà dei gesuiti, al cui interno avevano conservato numerosi antichi volumi.

All'interno del volume era contenuta una lettera di Johannes Marcus Marci, rettore dell'Università di Praga e medico del re Rodolfo II di Boemia, che invia il testo medievale a Roma affinché venisse decifrato.

L'esame del radiocarbonio ha stabilito che il codice è stato scritto nella prima metà del 1400, mentre la lettera è datata 1665. 

Un mistero che da allora è giunto irrisolto sino ai nostri giorni. In questo video vengono presentati gli studi effettuati recentemente per cercare di svelare il mistero del manoscritto di Voynich.

Finora si è giunti a capire che il volume è suddiviso in sezioni, ciascuna delle quale presenta delle raffigurazioni: botanica (con disegni di piante sconosciute), astronomia, biologia, farmacologia. Tuttavia, i disegni mostrano figure di cui non si ha conoscenza.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube La Storia Viva. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!