Fantasmi, esperienze extracorporee ed invisibilità

Il mondo dei fantasmi e delle entità spirituali è sempre un argomento molto controverso che affascina e divide moltissime persone; c'è chi ci crede in maniera incondizionata che invece ritiene il tutto un insieme di falsità. Ma cosa sono e come si manifesterebbro i fantasmi? Ecco che il video qui sotto cercherà in maniera scientifica di rispondere a questa domanda così complessa.

Infatti viene citato uno studioso di neuroscienze di Losanna tale Olaf Blanke che alcuni anni fa è riuscito ad indurre in una paziente la strana sensazione di una presenza inviisibile accanto a lei; il tutto stimolando attraverso degli elettrodi una precisa area del cervello.

In questo studio la sensazione di questa "entità" era percepita dalla paziente in modo diverso a secondo di come la stessa era posizionata nello spazio (se seduta o in piedi). La paziente era però affetta da epilessia ciò nonostante tale esperimento ha dimostrato l'origine sensoriale di questo fenomeno.

Recentemente sono stati eseguiti altri esperimenti su svariati pazienti sani e i risultati paiono dare una spiegazione precisa del fenomeno probabilmente dovuto ad una cattiva modalità di interpretazione di certi segnali del corpo. Tramite un robot che eseguiva gli stessi movimenti di un paziente ma leggermente fuori sincrono si è ottenuto lo stesso evento, la sensazione, cioè di una presenza accanto al paziente.

Molte le implicazioni a livello medico circa l'attività del cervello di chi soffre di allucinazioni o con sintomi psicotici, il video mostra in maniera esaustiva questi esperimenti particolari ma interessanti. Un clip che non ha la pretesa di spiegare il fenomeno delle apparizioni ectoplasmatiche nella sua totalità ma solo divulgare una notizia scientifica di una certa rilevanza.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube [OBY] Divulgazione Scientifica. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!