Effetto Mandela - Mistero o C'è Una Spiegazione?

Da parecchi mesi ormai si parla di questo strano Mandela Effect e su internet basta fare una piccola ricerca per trovare svariati siti che ne parlano. Il video qua sotto tratto dal canale L'Inspiegabile si propone di fare chiarezza su questo alquanto controverso argomento.

Nel 2005 la studiosa di fenomeni paranormali Fiona Broome dopo aver aperto un blog intitolato appunto Mandela Effect in poco tempo registrò un gran numero di visite. Questo particolare fenomeno si evidenziò quando Fiona espresse ad alcune persone un suo personale ricordo e cioè che Nelson Mandela fosse morto in prigione intorno agli anni '80 mentre secondo la cronaca morì nel 2013 in piena libertà; il ricordo della donna era però comune ad altre persone.

A questo proposito si evidenziarono descritti sul Blog della Broome una miriade di altri 'effetti Mandela' riguardanti altri temi come per esempio scene tratte da film (nel video si parla di Star Wars); oppure particolari delle vicende di cronaca e della storia come l'assassinio di Kennedy.

Vi sono quindi teorie che cercano di spiegare il perchè ricordiamo in modo diverso un fatto che si è svolto in maniera differente; oppure come mai nella memoria collettiva è presente un ricordo di un evento mai avvenuto. Ebbene ci sono teorie paranormali che coinvolgono universi paralleli oppure teorie di complotto sul condizionamento delle menti delle persone.

Forse è la memoria che tende a modificare ed a catalogare in modo diverso determinate nozioni.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube L. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!