Quando si tratta di bambini, soprattutto se piccoli o appena nati, la sicurezza non è mai troppa: sopratutto in auto è necessario stare molto attenti e cercare le soluzioni più adatte per riuscire a trasportare i piccoli in totale sicurezza.

 

Per questo scegliere il miglior seggiolino (https://miglioreseggiolinoauto.it/) per la propria auto è tra le principali attività che un genitore deve effettuare, meglio prima che nasca il piccolo, perché l’auto sarà uno dei posti più frequentati anche dal bambino, dato che frequenti saranno gli spostamenti che si dovranno effettuare con lui o lei.

 

Quali sono i criteri da valutare per sapere se è necessario avere un seggiolino per l’auto? L’altezza del bambino è il principale aspetto da valutare: quando il bimbo arriva ai 150 cm può passare alle cinture ed eliminare il seggiolino o le alzatine, che sono dei supporti che servono per adattare il bimbo all’auto in modo che possa essere ben ancorato alle cinture.

 

Scegliere il giusto seggiolini per auto è importante, inoltre, anche per una questione “legale”: la legge italiana, infatti, all’art. 172 del codice della Strada, sancisce che un bambino fino ai 36 kg e che non sia più alto di 150 cm debba essere trasportato in auto tramite un seggiolino auto idoneo e omologato. Se questo non viene fatto il genitore, o chi trasporta il minore, può andare incontro a multe o addirittura al ritiro della patente e nei casi più gravi, la morte, si rischiano anche sanzioni penali.

 

Da questo si intuisce, anche, che l’altro elemento fondamentale da tenere in considerazione quando si deve acquistare il miglior modello di seggiolini per auto, è il peso del bambino.

 

La normativa europea ECE R44, infatti, divide i diversi tipi di seggiolini in base al peso del bambino e individua 5 sono i gruppi di peso per i quali è consentito realizzare seggiolini per auto:

– Gruppo 0: per bambini di peso inferiore a 10 kg


– Gruppo 0+: per bambini di peso inferiore a 13 kg


– Gruppo 1: per bambini tra 9 e 18 kg

– Gruppo 2: per bambini tra 15 e 25 kg

– Gruppo 3: per bambini tra 22 e 36 kg.

 

Il consiglio è quello di valutare più modelli di seggiolino prima di scegliere quello che ospiterà il proprio figlio in auto.