Alta tecnologia nell'antichità - Dalla dama di elche agli dei Sumeri

L'idea che nel passato antico dell'uomo vi fossero civiltà particolarmente progredite sotto l'aspetto prettamente tecnologico non è nuova in realtà. Questo perchè le costruzioni che ci hanno lasciato sono in effetti particolarmente complesse e imponenti (in riferimento ai megaliti) che fatichiamo a credere che popoli così lontani nel tempo e da noi ritenuti arretrati potessero avere cognizioni tecniche e apparati tecnoogici troppo sviluppati.

Così dalle teorie ufficiali e ortodosse che hanno avuto sostanzialmente un approccio talvolta semplicistico nel giudicare tali monumenti del passato, si è arrivati alla creazione di ipotesi "alternative" che potessero in qualche modo dare una spiegazione più convincente arrivando a teorizzare la presenza di alieni discesi sulla terra e definiti Dei dagli uomini che a quel tempo erano presenti e da cui avrebbero appreso svariate conoscenze.

Tutto si snoda quindi sulla valutazione che determinati reperti archeologici vengono di volta in volta studiati; il video qui propone appunto uno tra i molti manufatti che dividono gli studiosi: la Dama di Elche. Scoperta in Spagna a fine 800, è una scultura di poco più di 60 cm che viene associata al popolo iberico del IV secolo avanti Cristo.

Il video prova però a ipotizzare che tale dama potesse avere un collegamento con altri personaggi rappresentati nel passato molte delle quali sempre nella penisola iberica. Il clip fa un ardito parallelo di vicinanza con le sculture mesopotamiche che raffigurano la dea Inanna/Ishtar affermando che il suo culto si diffuse ben oltre i confini della mezzaluna fertile.

Si può affermare per cui, dopo aver visionato altre prove di manufatti similari ma lontani geograficamente che forse in un passato remoto vi fu una civiltà di portata globale che ci fa ricordare il mito di Atlantide. Non sappiamo ovviamente come siano andate le cose ma ognuno puà trarre le conclusioni che preferisce.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube The Mysteries of the Origins. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!