Alla Ricerca del Santo Graal - Storia e Leggenda (Corinna Zaffarana)

Una conferenza della studiosa e docente Corinna Zaffarana tenuta al C.T.A. 102 Centro Studi e Ricerche di Novara che riguarda il tema tanto avvincente quanto misterioso della leggenda del Santo Graal. Si tratta di un viaggio, un percorso molto affascinante che tocca aspetti sia leggendari che prettamente storici nel tentativo di ripercorrere in vasto arco temporale quello che ha rappresentato il Graal e cosa rappresenta oggi agli smaliziati quanto disincantati occhi dell'uomo moderno.

Interessante la domanda che si pone all'inizio della conferenza, se, cioè il Graal è un grande racconto leggendario evidentemente di carattere simbolico o se si riferisce ad un oggetto reale e quindi ben radicato nella storia. La tradizione di questa vicenda affonda le radici in matrice di tipo cristiano in quanto si racconta che Giuseppe di Arimatea raccolse il sangue di un Cristo in croce nella famosa coppa che fu anche dell'ultima cena.

Nel corso del tempo in particolare alla fine del medioevo c'è una sorta di febbre di reliquie sacre e tutti quegli oggetti che potessero esser stati posseduti da Gesù o dai vari Santi e martiri. Tale interesse fu acceso dagli scritti del francese Robert de Boron occupandosi delle gesta di Re Artù, un ciclo di vicende in cui il Graal sembra rivestire un ruolo decisivo in quanto Giuseppe di Arimatea avrebbe portato il calice in Europa.

Una conferenza davvero unica ricca di riferimenti poco conosciuti utile a chiarire diversi punti di una leggenda che è a conti fatti forse la più intrigante della storia umana.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Centro Studi e Ricerche C.T.A.102. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!