Generalità sull ‘ “affettatrice con piedistallo”

Il tipo di affettatrice con piedistallo può risultare l’espediente ideale per tutti coloro che hanno degli ambienti casalinghi alquanto contenuti.
Difatti è proprio mediante questa base che possono essere collocate dappertutto.
Pertanto si riuscirà a tenerla pure nello spazio maggiormente limitato, potendo eseguire al contempo delle fette precise.
Di questa tipologia spesso si trovano anche dei vecchi modelli (che funzionano senza alcun problema) in quanto una volta le “affettatrici” erano appunto così.
Per poter acquistare l’ “affettatrice col piedistallo” bisognerà rivolgersi o ad un privato oppure direttamente alla ditta “Berkel”, la prima in assoluto che offre questo modello.

Caratteristiche inerenti il “piedistallo”

Per quanto concerne alcune tipologie di affettatrici il supporto corrispondente al “piedistallo” è di notevole utilità.
E’ costituito da tre pezzi che sono indivisibili tra di loro.
Ha un appoggio che si posiziona sulla pavimentazione.
Mediante la presenza dei “piedini” riesce a mantenersi ben ferma durante tutto il suo utilizzo.
Sopra di esso è posizionato un elemento portante che termina poi con la base alta creata come “appoggio”.
Tutto questo insieme deve essere estremamente resistente poiché avrà il compito di sostenere il macchinario per affettare.
Nella parte più alta della “colonna” troviamo la “crociera”, ovvero è una composizione di “raggi equidistanti” fra di loro e su di essa si dovrà appoggiare “l’affettatrice”.
Solitamente quasi tutte le componenti sono formate dal materiale denominato “ghisa”.

Com’è l’affettatrice “a volano col piedistallo”

Questo è un genere sprovvisto dell’aiuto equivalente al “motore”, di conseguenza si deve attivare e far funzionare in maniera assolutamente a mano.
Questo è un aspetto certamente positivo visto che l’affettato risulterà avere un gusto ancor più accentuato.
Poiché il peso del “piedistallo” è piuttosto elevato, quando in alcuni tipi si trovano le ruote sotto questo corrisponde ad una peculiarità da non sottovalutare.
Difatti grazie alle rotelle sarete indubbiamente facilitati nel poterlo spostare in varie zone della vostra casa senza alcuna difficoltà.

Un prezioso utensile del passato

L’ “affettatrice con piedistallo” è molto richiesta prettamente da coloro che amano gli oggetti “vintage”, infatti solente si possono trovare dei vecchi modelli nei negozi di “antiquariato”.
Oltre ciò è decisamente interessante da mostrare nella propria dimora, visto il suo fascino notevolmente antico.