5 Grandi Misteri Risolti dalla Scienza

Un bel video tratto dal canale l'Inspiegabile in cui si parla di 5 grandi misteri che la scienza è riuscita a risolvere, si sa che da sempre l'uomo si interroga sull'ambiente circostante in modo da capire e comprendere meglio sé stesso ed il mondo. Questi 5 misteri sono stati per larga parte indecifrabili e ritenuti impossibili da comprendere fino in fondo ma ecco quali sono nello specifico:

L'acustica del teatro di Epidauro; si tratta di un antico teatro greco che presenta un'acustica davvero eccezionale anche per chi si trova agli ultimi gradini in alto. La scienza ha scoperto nel 2007 che il materiale di costruzione del teatro assorbe le frequenze basse "intrappolando" il suono; non si sa tuttavia se i costruttori fossero o meno consapevoli della proprietà della pietra calcarea.

Altro mistero riguarda il bambino sconosciuto del Titanic, uno sfortunato bimbo vittima dell tragedia del transatlantico che venne sepolto in nuova Scozia; negli anni 2000 alcuni ricercatori riesumarono il corpicino e con tecniche sofisticate riuscirono a scoprire l'identità del bambino appartenente alla famiglia Goodwin. Un'altro grande mistero riguarda la tavoletta d'argilla di Ninive, si tratta di una tavoletta circolare con pittogrammi cuneiformi e nel 2008 gli studiosi svelarono l'arcano di questo manufatto antico; una sorta di "quaderno degli appunti sumero".

Il video si conclude con altri due misteri risolti: la nascita di uno squalo da madre vergine tramite il fenomeno della partenogenesi confermato con un test del dna sulla femmina di squalo. Ultimo grande mistero è quello dell'origine delle pietre di Stonehenge, gli studiosi inglesi alla fine sono riusciti a capire che queste enormi pietre sono state scavate e trasportate dalle colline di Preslei a parecchi chilometri dal famoso sito.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube L. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!